Notizie in primo piano
Strumenti
Testo

La coop Cantieri di Innovazione Sociale ha strutturato una serie di interventi di animazione sociale ed educativa in modalità Smart Education per i minori dell’area garganica, grazie ai progetti “I fuori classe” e “Post-IT”, selezionati dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si utilizzerà la piattaforma “WeSchool” in collaborazione con “ValorY APP”, una start-up innovativa a vocazione sociale con sede a Udine, guidata da un team di esperti. Oltre 20 animatori sociali del Gargano si sono formati per l’utilizzo del social che sarà messo a disposizione dei minori e delle famiglie per tutto il periodo legato all’emergenza COVID-19. Saranno gestite, per il momento, 12 Stanze educative virtuali di pensiero e creazione in cui, attraverso un’iscrizione semplice e immediata, i genitori e i minori saranno guidati dagli animatori sociali con attività laboratoriali, manuali, di lettura, forum di discussione, scambio di esperienze e percezioni tra genitori e figli. L’obiettivo principale sarà stimolare le competenze non formali.

Sarà compito degli animatori contattare gli studenti e le loro famiglie e, in base alle esigenze e alle richieste di partecipazione, il numero delle stanze educative potrà essere incrementato. Il progetto partirà da lunedi 23 marzo e vedrà la collaborazione tra la coop. Cantieri di Innovazione Sociale con i numerosi partner del terzo settore sia provinciali che nazionali, oltre agli enti pubblici e agli istituti scolastici di 10 comuni del Gargano, tra cui San Giovanni Rotondo (con gli Istituti Comprensivi "Pascoli-Forgione" e "Melchionda-De Bonis").

Alcune info su ValorY App

 

È il primo social “responsabile” supportato costantemente da un team di professionisti a disposizione dei ragazzi per un orientamento personalizzato. Mediante attività coinvolgenti all’interno dell’APP e la partecipazione ad eventi “live”, i giovani verranno aiutati a trovare i percorsi di apprendimento e orientamento più adatti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro abilità e della loro vocazione, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il loro benessere e ad avviarli con successo al mondo del lavoro, valorizzando le loro passioni.

 

ValorY App è stata realizzata con la partnership dell’Ordine Nazionale degli Psicologi in collaborazione con l’Ordine del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna per la parte di Live Chat con un team di professionisti selezionati; il Centro Studi Erickson ha messo a disposizione l’utilizzo del test Q-PAD di sua proprietà, per fornire agli psicologi un profilo degli utenti che accedono al servizio, il supporto tecnico di Reddoak, società italiana leader nello sviluppo di piattaforme digitali.

 

 cover smart education