Salta al contenuto principale

Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

Modalità di rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

Data :

2 ottobre 2025

Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
Municipium

Descrizione

 

In occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) i soggetti interessati hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla presentazione della domanda (48 ore per referendum popolare).

Il servizio può essere attivato presentando il modulo di richiesta e tutta la documentazione prevista:

  • tramite lo sportello telematico polifunzionale/sezione servizi demografici/rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali (lo sportello telematico è raggiungibile dal sito web istituzionale; accedendo al servizio mediante SPID/CNS/CIE è possibile inoltrare la richiesta telematicamente);
  • inviando la richiesta all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo.sangiovannirotondo@pec.it  all'attenzione dell'ufficio elettorale.

In allegato: modulo di richiesta certificato di iscrizione alle liste elettorali

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 17:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot